Ieri ho avuto il piacere di tenere la mia prima giornata di docenza all’interno del percorso biennale Industrial Packaging Specialist “Packman3”, presso l’ITS Academy A. Cuccovillo.
Ore intense, ricche di confronto, curiosità e approfondimento, dedicate a due moduli fondamentali della progettazione del packaging.
Abbiamo esplorato il packaging non solo come contenitore, ma come uno straordinario strumento di branding, comunicazione, esperienza d’uso e differenziazione competitiva. Abbiamo parlato di strategia, materiali, sostenibilità, progettazione strutturale e di tutto ciò che trasforma un’idea in un prodotto capace di dialogare con il mercato.
Per chi, come me, vive da oltre trent’anni il mondo della comunicazione e del branding, poter condividere competenze, esperienze ed esempi concreti con le nuove generazioni rappresenta sempre una grande responsabilità, ma anche una straordinaria opportunità di crescita reciproca.
Un ringraziamento agli studenti per l’attenzione, la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati.
Proseguirò con i prossimi appuntamenti, entrando sempre più nel cuore del Packaging Design, dove strategia, creatività e funzionalità si incontrano per dare forma alle idee.



































